COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Di seguito trovate passo passo tutto il percorso per accedere al Servizio Tagesmutter....siamo comunque a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento in merito sia telefonicamente o a mezzo mail! Contattateci senza impegno.

Se avete modo, chiamateci TELEFONICAMENTE (035773222) per le prime informazioni, l'effettiva disponibilità di una tagesmutter, la zona richiesta, costi del servizio, modalità di realizzazione del servizio, termini contrattuali..... I contratti vengono fatti per un minimo di 4 ore settimanali.

Se avete la possibilità la cosa ideale è FISSARE UN INCONTRO presso la nostra sede dove sarà possibile visionare "il libro della casa" delle tagesmutter completo di foto ed offerte formative che vi aiuterà ad individuare la Tagesmutter che meglio incontra le vostre necessità. In quest'occasione verrà visionato ed illustrato dettagliatamente il contratto.

FIRMA DEL CONTRATTO:

Dopo aver scelto ed incontrato la tagesmutter, la famiglia firmerà il contratto, che produrrà la sua efficacia solo dopo un periodo di prova e relativo inserimento del bimbo in casa tagesmutter.

VALUTAZIONE DEL PERIODO DI INSERIMENTO/PROVA:

Qualora il periodo di prova non fosse valutato positivamente la famiglia potrà recedere dal contratto senza alcun onere.

AVVIO DEL SERVIZIO

In caso il periodo di prova sia valutato positivamente il servizio potrà iniziare effettivamente con gli accessi e gli orari richiesti. Mensilmente riceverete la fattura via mail per il pagamento verrà effettuato tramite con bonifico bancario. Il servizio rientra tra i servizi detraibili. 

LE GARANZIE PER I GENITORI

  • SELEZIONE, FORMAZIONE ed AGGIORNAMENTO delle TAGESMUTTER

Le nostre TAGES devono superare una selezione per essere ammesse alla formazione di 250h e un tirocinio professionale. Dopo l'esame finale vengono avviate al lavoro con la supervisione costante della coordinatrice territoriale e pedagogica e della Psicologa. Sono previsti aggiornamenti formativi a cadenza mensile per tutto l'anno.

  • MASSIMA FLESSIBILITA' E SCELTA DELLA TAGESMUTTER

Partiamo sempre dal bisogno espresso dalla famiglia, garantendo le soluzioni più adeguate. Per noi è importante che il bambino resti il più possibile con la propria famiglia, per questo è possibile scegliere soluzioni molto flessibili scegliendo anche la Persona-Tagesmutter che offre il servizio maggiormente idoneo, sia come orari che per progetto pedagogico. Al bambino e alla sua famiglia viene quindi garantita una relazione educativa stabile con un’unica persona di riferimento, che seguirà quotidianamente il percorso educativo del bambino, personalizzando il più possibile tempi e modi dell’accudimento. Questo elemento è preziosissimo anche per le famiglie, per le quali la Tagesmutter rappresenta spesso una fonte di sostegno alla genitorialità e di buone prassi educative, che si esplicita attraverso lo scambio quotidiano di informazioni e la collaborazione nella condivisione del percorso di crescita del bambino.

  • COPERTURA ASSICURATIVA

Abbiamo stipulato una polizza assicurativa che copre i bambini a noi affidati in ogni momento di permanenza presso i nostri servizi. 

  • UNO STAFF DI ESPERTI SEMPRE A DISPOSIZIONE

Il nostro Staff è sempre a disposizione dei nostri collaboratori per supportarli nell'attività quotidiana ed anche delle famiglie. Anche le famiglie, se lo necessitano possono richiedere colloqui individuali o di orientamento con la Pedagogista, Psicologa, Psicomotricista e Ostetrica. 

  • VISITE A SORPRESA IN CASA TAGESMUTTER PER LA VERIFICA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO

Per garantire ai genitori ed agli enti Locali presso i quali siamo accreditati, il rispetto degli standard di qualità che proponiamo, effettuiamo a sorpresa, durante l'orario di lavoro, visite presso le case delle nostre tagesmutter o i luoghi di Servizio. Le visite vengono documentate con appositi verbali per dare testimonianza dell'attività fatta.

  • SICUREZZA DEGLI AMBIENTI E DELLE CASE IN CUI SI SVOLGE IL SERVIZIO

Le case in cui viene attivato il Servizio Tagesmutter è una casa "sicura" , una casa in cui è stato fatto un preciso pensiero per garantire la sicurezza di chi la frequenta. Prima dell'avvio del Servizio, il nostro Responsabile per la Sicurezza effettua una visita domiciliare per dare indicazioni precise sull'allestimento di spazi sicuri ed a prova di bambino. Solo dopo la verifica dell'avvenuta realizzazione di tutte le necessarie modifiche il Servizio può essere attivato. comunque non prima di aver acquisito la documentazione attestante la regolarità dell'impianto idraulico e dell'impianto elettrico, il certificato di agibilità e il report relativo all'analisi dei fumi della caldaia e le relative revisioni.

IL PATROCINIO ED IL RICONOSCIMENTO DI ENTI PUBBLICI

Negli anni abbiamo collaborato e continuiamo a collaborare con numerosi Enti locali che hanno deciso di affidarci veri e propri servizi educativi o che hanno accreditato il Servizio Tagesmutter da noi organizzato, come un Servizio comunale. Il costante rapporto con questi Enti rappresenta per le famiglie un'ulteriore garanzia di affidabilità. UN LAVORO ED UN SERVIZIO ALLA LUCE DEL SOLE La nostra attività vuole dare alla Tagesmutter dignità professione. Dare al lavoro di cura questa possibilità, significa renderlo professionale e sicuro per le famiglie, significa valorizzare mamme che quotidianamente fanno esperienza educativa e che questa esperienza possono metterala a disposizione di altri creando rete di informazioni, di relazioni, di socialità. Tutto questo è possibile solo lavorando alla luce del sole!

L'APPARTENENZA AD UNA RETE NAZIONALE

L'apparteneza alla Rete Nazionale Domus (per maggiori informazioni https://www.tagesmutter-domus.it/), rappresenta per le famiglie, garanzia di informazioni, costanti e puntuali sull'evoluzione nazionale del Servizio ed un ulteriore accreditamento della nostra struttura che usa protocollo e modalità condivise e sperimentate a livello nazionale.

 

FAQ- ciò che frequentemente i genitori ci chiedono-

LA TAGESMUTTER LAVORA DA SOLA?

NO, LAVORA IN COLLABORAZIONE CON UN ENTE GESTORE PRESENTE NELLA PROVINCIA DOVE IL SERVIZIO E’ ATTIVO (PER LA PROVINCIA DI BERGAMO SENZAPENSIERI)

QUANTO COSTA?

VERRA’ FATTO UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO SULLA BASE DEI GIORNI E DELLE ORE DI CUI LA FAMIGLIA HA NECESSITA’

VERRA’ EMESSA FATTURA?

SI, VIENE RILASCIATA REGOLARE FATTURA CHE E’ DETRAIBILE

ESISTONO CONVENZIONI CON COMUNI O AZIENDE?

SI’, ALCUNI COMUNI ED ALCUNE AZIENDE HANNO PREVISTO CONTRIBUTI PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO

CHI RETRIBUISCE LA TAGESMUTTER?

L’ENTE GESTORE RETRIBUISCE LA TAGESMUTTER IN BASE AD UN ACCORDO SINDACALE NAZIONALE E TRAMITE UN REGOLARE CONTRATTO DI LAVORO

CHI GARANTISCE PER LA TAGESMUTTER?

L’ENTE GESTORE CHE, GRAZIE AD UN’APPOSITA EQUIPE, GARANTISCE LA FORMAZIONE INIZIALE E CONTINUA DELLA TAGESMUTTER E, TRAMITE VISITE A SORPRESA, GLI STANDARD DI IGIENE E SICUREZZA DELL’ABITAZIONE IN CUI SI SVOLGE IL SERVIZIO. DOMUS , IL CUI MODELLO PROFESSIONALE TAGESMUTTER E’ RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

 
 
Bergamo tagesmutter

 

 

Powered by DMware