Per il Bambino

La nostra équipe è a disposizione per genitori, insegnanti o educatori che osservino nel proprio figlio o nel proprio studente difficoltà di tipo scolastico, comportamentale, emotivo o relazionale.

Offriamo i seguenti servizi:

  • VALUTAZIONI/RIVALUTAZIONI PSICODIAGNOSTICHE, TRATTAMENTI RIABILITATIVI E MEDIAZIONE SCOLASTICA
  • DIAGNOSI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO (secondo le indicazioni della Legge170/10): Dislessia (disturbo specifico della lettura); Disortografia (disturbo specifico dell’ortografia nell’ambito della scrittura); Disgrafia (disturbo specifico della grafia); Discalculia (disturbo specifico del calcolo)
  • ORIENTAMENTO SCOLASTICO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA: A volte la confusione prima della scelta della scuola superiore regna sovrana. “Mi piacerà?” “Sarò in grado?” “Quali opportunità formative o lavorative potrà offrirmi?” Una consulenza di pochi incontri, durante i quali verranno somministrati anche test psicoattitudinali, permetterà di sciogliere il dubbio.
  • INTERVENTI DI POTENZIAMENTO DEL METODO DI STUDIO INDIVIDUALE O IN PICCOLO GRUPPO: “Non ha metodo! Passa ore sui libri, ma i risultati non ci sono!” Un breve percorso della durata di pochi incontri permetterà al ragazzo di acquisire le strategie di studio più funzionali e personalizzate che permetterà di ottimizzare i tempi e i risultati scolastici.
  •  COLLOQUI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO AL BAMBINO CHE MANIFESTA PROBLEMATICHE DI TIPO EMOTIVO O RELAZIONALE: difficoltà di relazione con i genitori, i compagni o gli insegnanti; manifestazioni di sofferenza per la separazione dei genitori; bassa autostima e sentimenti di inadeguatezza; scarso controllo emotivo.

Per l’Adolescente

Non più bambini, non ancora adulti, gli adolescenti di ogni epoca vivono il conflitto del cambiamento corporeo e mentale che caratterizza la loro età spesso con forti ansie e turbamenti a cui genitori ed educatori non riescono sempre a dare una risposta. Tristi, introversi e apatici un giorno, pieni di sé e vanagloriosi il giorno dopo, spensierati e allegri il giorno dopo ancora, vivono su un’altalena di emozioni da cui non possono scendere. Quando queste emozioni fortissime diventano poco gestibili, diventa utile offrire al ragazzo uno spazio in cui riflettere su di sé e sul proprio processo di crescita.

Nella nostra cooperativa offriamo uno spazio di ascolto empatico che pone al centro il ragazzo o la ragazza con i suoi bisogni e la sua unicità, valorizzandone le capacità di cambiamento e di crescita personale.

La consultazione psicologica può essere richiesta dall’adolescente o dal genitore che vive o percepisce sentimenti di disagio:

• Difficoltà comunicative tra genitori e figlio

• Isolamento o difficoltà relazionali con i coetanei

• Crisi rispetto alla propria identità e al proprio progetto di vita

• Stati di ansia, paure, ossessioni

• Disagio verso il proprio corpo, somatizzazioni e stati di malessere fisico senza causa organica

• Difficoltà o insuccessi scolastici

VALUTAZIONI/RIVALUTAZIONI PSICODIAGNOSTICHE, TRATTAMENTI RIABILITATIVI E MEDIAZIONE SCOLASTICA

DIAGNOSI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO (secondo le indicazioni della Legge170/10)

ORIENTAMENTO SCOLASTICO PER LA SCELTA DELLA FACOLTA' UNIVERSITARIA

Per il Genitore

Il genitore… lo definiscono il mestiere più difficile del mondo… e forse hanno proprio ragione!

Quante volte ci si chiede come comportarsi di fronte ai capricci, alle richieste, alle domande e ai bisogni dei nostri figli? A volte sembra un tiranno, a volte un cucciolo indifeso. Perché non rispetta le mie regole? Perché sta tutto il giorno davanti al computer? Perché a scuola in questo periodo non ha dei buoni risultati? E poi all’improvviso nostro figlio cresce e in adolescenza quello che sembrava funzionare prima non funziona più. Tutto deve essere cambiato.

Una consulenza di uno o pochi incontri permette di avere la possibilità di riflettere sulle difficoltà che si devono affrontare di fronte alla crescita dei propri figli e di mettere in pratica consigli utili e suggerimenti pratici per gestire meglio le dinamiche familiari.

Powered by DMware